Cosa Sapere Sui Depuratori

Esistono diversi tipi di depurazione dell'acqua: Osmotica , Microfiltrata o Ultrafiltrata. Ciò che le distingue principalmente è il grado di filtrazione a cui riescono a sottoporre l’acqua.

I sistemi Osmotici sono i più performanti, con gradi di filtrazione del 100%, di contro però eliminano anche i minerali dall'acqua. Solitamente si consiglia sempre l'installazione in simbiosi di un filtro rimineralizzante dell'acqua dopo l’osmosi.

I sistemi di filtrazione Micro ed Ultra si differenziano per i loro stadi di filtrazione che determina  la percentuale di impurità che eliminano che normalmente è pari al 99,2 % lasciando l'acqua mineralizzata.

La manutenzione di ogni sistema è semplice, si sostituiscono le cartucce filtranti ogni anno, la spesa ammonta dai 35 euro ai 70 euro a cartuccia in base al sistema scelto.Nei sistemi Osmotoci ogni 5 anni circa, si sostituiscono anche le membrane interne, circa 90 euro.Altri costi non ci sono.

Solitamente vi è un sistema di contalitri digitale che indica l'esaurimento del potere filtrante della cartuccia.

L'erogazione dell'acqua avviene attraverso un rubinetto dedicato monocomando (una via) o multicomando (due vie, tre vie ), in base se si utilizza un erogatore di acqua solo liscia (una via) o liscia e gasata (due vie) o liscia, liscia fredda e gasata fredda (tre vie).

I sistemi Refrigeranti (acqua fredda liscia o gasata) hanno bisogno dell’alimentazione elettrica.

L'installazione è semplice, avviene collegando il sistema alla rete idrica esistente (casa o azienda) ed attraverso nuove tubature ad hoc. Il sistema può essere posizionato sotto il lavello o sopra banco, o su colonna apposita nel caso dei sistemi aziendali.